#495 – Consigli musicali natalizi.
Per la serie “Saturday night dance”.
È finita la scuola e siamo pronti alle vacanze di Natale.
Milano è piena di party natalizi che spaziano dalle case private alle disco più gettonate. Gli universitari rimasti e gli studenti delle superiori faranno scorrere alcol a fiumi, sperando di onorare al meglio una delle due serate dell’anno a loro dedicate.
Accanto agli alcolici ci sarà anche la musica che, associata nella loro memoria a un ricordo, lo renderà indelebile e lo riporterà in vita ogni volta che riascolteranno una certa canzone.
Questa sera volevo darvi qualche consiglio musicale natalizio.
Prima di tutto partiamo dagli album di Natale. Tra questi una menzione d’onore va a Kylie Minogue con il suo nuovo album Christmas e a Bryan Adams per il suo A great big holiday jam. Si tratta di due generi diversi, il primo più pop, il secondo più rock ma entrambi ben riusciti.
Vi segnalo come album stranieri l’ottimo The art of loving di Olivia Dean che, oltre alla sua notevole voce, ci offre un universo di suoni ben fatti e a volte addirittura originali. Si tratta di pop misto a jazz e R&B.
Rimanendo in tema di album ben prodotti aggiungerei Summer Walker con il suo Finally over it. Il genere si sposta dal pop al rap americano con influenze R&B, ma sempre piacevole.
Tra i singoli vi segnalo la solita Taylor Swift con “The fate of Ophelia” che non è male, nonostante io non la ami. Grande successo per gli idoli del Kpop Stray Kids con Do it. La mia preferita è però Ordinary di Alex Warren. Infine vi segnalo Choosin’ Texas di Ella Langle, per chi volesse ampliare i suoi orizzonti e darsi all’alcohol.
Gli italiani usciti tra novembre e dicembre non hanno avuto grandi visualizzazioni, vado a mio piacimento. Ricordo due album live, quello di Lucio Corsi con La chitarra nella roccia e Alfa con Allo stesso BPM!. Il primo veramente strepitoso dal punto di vista tecnico e scenografico. Segnalo Emis Killa con Musica triste, Piccolo con Stellar boy e Angelina Mango con caramé. Le uscite italiane di questo mese sono state davvero poco esaltanti, forse si salva Levante con la sua Sono blu, ma la devo ancora ascoltare per bene.
La canzone di stasera è quella che rappresenta meglio il periodo con maggior successo. Ma è anche quella che ci fa ballare di più e visto che è sabato sera, let’s dance.
Correva l’anno 2025
Kylie Minogue – Xmas